About

Study nature, love nature, stay close to nature. It will never fail you.

Frank Lloyd Wright

Sono architetto, interior e landscape designer.


Laureata al Politecnico di Milano nel 1999, ho avviato subito la mia attività lavorando in proprio e collaborando con studi di architettura e ingegneria a Palermo e a Milano. Ho progettato e diretto interventi di ristrutturazione di immobili a uso residenziale e restauri su edifici storici.


Mi sono occupata anche di paesaggio e la scelta di specializzarmi nella progettazione e conservazione di giardini e di aree verdi è stata la naturale evoluzione di una passione…coltivata negli anni.


Nel 2013 nasce PAOLA VALENZA ARCHITETTURE E PAESAGGIO.


Lo studio opera in diversi ambiti di progetto: dall’architettura all’interior design; dall’exhibit design alla progettazione del verde e del paesaggio con la riqualificazione di aree urbane, parchi e giardini storici, coperture e pareti verde; avvalendosi dove necessario, di collaborazioni per le competenze complementari più specialistiche.

Dal 2013

PAOLA VALENZA ARCHITETTURA E PAESAGGIO, Milano
Progettazione architettonica, ristrutturazione, interior design. Progettazione del verde, verde integrato all’architettura o verde‘tecnico’
Gestione dell’intero processo progettuale e di realizzazione dell’intervento: concept, progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva; computi metrici estimativi; redazione della documentazione per la selezione delle imprese; direzione lavori.
Redazione pratiche edilizie.

2013 - 2020
Goppion S.p.A. - Milano
Progettazione, fabbricazione e installazione di allestimenti e vetrine tecniche per musei.
Business development, comunicazione e marketing, customer relationship, redazione di offerte tecniche in lingua (francese, inglese) e preparazione della documentazione per la partecipazione a gare internazionali; attività di supporto al project manager incaricato nella fase di gestione della commessa


2012 - 2014
ASSOCIAZIONE PARCO UDITORE - U' PARCO, Palermo
Associazione culturale. Socio fondatore e membro del consiglio direttivo
Attività: Progettazione partecipata di PARCO UDITORE (Palermo). Progettista, co-coordinatore nel processo di progettazione partecipata e assistenza alla direzione dei lavori.
www.uparco.org


2012

AG&P - Architettura e paesaggio - Milano
Servizi di progettazione di spazi urbani e di aree verdi pubbliche e private.
Attività di progettazione e seguito cantieri. Definizione del concept, progettazione e sviluppo esecutivo di progetti di sistemazione urbana e del verde


2004-2012
MDL Progetti, Architettura e servizi - Palermo
Progettazione architettonica e del verde, restauro e ristrutturazione architettonica; interior design in ambito residenziale, retail e food.
Architetto sr, responsabile di progetto, DL.
Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva; computi metrico-estimativi; direzione lavori; gestione dei rapporti con i Cllienti, gli Enti amministrativi municipali e regionali.

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano nel 1999, entro a far parte dell’Ordine degli Architetti di Milano nel 2000.
Dal 2006 oriento il mio interesse verso la progettazione del paesaggio e degli spazi verdi in ambito.


All’attività come architetto libero professionista, iniziata subito dopo la Laurea e mai interrotta, affianco una collaborazione con la Facoltà di Architettura di Palermo, nel corso di Arte dei giardini e architettura del Paesaggio.

Vinco una borsa di studio della Regione Siciliana per il master coordinato dalla Facoltà di Scienze fisiche e matematiche dell’Università di Palermo, in Recupero ambientale con tecniche di ingegneria naturalistica (2012).


Continuo la mia formazione specialistica con un master in Progettazione e conservazione del giardino e del paesaggio della Scuola di Minoprio (2019) e nell’ambito del corso che dura un anno, collaboro con il Settore verde e agricoltura del Comune di Milano al progetto del III lotto del del Parco agricolo urbano del Ticinello (2018-19)


"Durante tale esperienza, l’arch. Valenza ha dimostrato di essere in possesso di un elevato livello di competenze professionali che le hanno consentito di affrontare agevolmente una serie di aspetti di natura sia tecnico-scientifica che paesaggistico-culturale."  Arch. Cesare Salvetat, Responsabile Unità, Comune di Milano


PRINCIPALI ALTRI CORSI

2019 Tetti e pareti verdi - 3 moduli
Ordine architetti Milano + Clever Cities Comune di Milano


2019 Progettare il verde pensile
Società di Servizi Geometri Mantovani - Mantova


2015 Arte e cultura: strategie di marketing, comunicazione e fundraising
Marketing e Comunicazione - Il Sole24Ore Business School
Master


2005 Sicurezza nei cantieri. D.Lgs. 494/96 e D.Lgs. 528/99
Abilitazione ai sensi del D.Lgs. 494/96 - Responsabile della sicurezza in cantiere
Ordine degli Architetti di Palermo


2004 La diagnostica quale ausilio per la redazione del progetto di restauro e del controllo in corso d’opera
Ordine degli Architetti di Palermo

2012
Leone M., Valenza P.,

PROGETTARE UN PAESAGGIO LOW COST

ARACNE EDITRICE – ISBN 9788854854116


2012
Leone M., Valenza P.,
U'PARCO: UN NUOVO PARCO PER PALERMO
in: URBANISTICA n.149 - gennaio-giugno 2012
EDIZIONI INU s.r.l. - ISSN 0042-1022


Progetti pubblicati


2012
Leone M.
PAESAGGI ARCHITETTURE CITTA'
ARACNE EDITRICE 


2011
Leone M., Barbera G., Brucoli G, con Valenza P. et al.,
UN NUOVO PARCO PER UN PAESAGGIO ANTICO, STORIA E CRONACA DI UN PAESAGGIO DELLA CAMPAGNA URBANA DI PALERMO
in: Villari A., Arena M.A., PAESAGGIO 150, Sguardi sul paesaggio italiano tra conservazione, trasformazione e progetto in 150 anni di storia - Atti del Convegno 5-7 ottobre 2011 
ARACNE EDITRICE - ISBN 9788854844803


2009
Leone M., Valenza P. et al.,
UN PROGETTO PER IL RECUPERO DEL PAESAGGIO: IL NUOVO WATERFRONT DI MARINA DI PALMA,
in: Abbate G., Giampino A., Orlando M., Todaro V., TERRITORI COSTIERI
FRANCO ANGELI EDITORE - ISBN 9788856810189

2011 Progetto d’impianto fotovoltaico di alto pregio paesaggistico ed elevata replicabilità in aree site nella Regione Siciliana –

Progetto 2°classificato

Capogruppo: Giulio Ventura


2008 Concorso internazionale AQUAS – Progetto di riqualificazione del porto turistico e del Waterfront di San Leone, Agrigento

Progetto Vincitore